16 agosto 2015

Stage 3 : The Surrender

Dopo aver attraversato  la Regione del Kashmir e del Ladakh è  venuto il momento  dell ' Imachal Pradesh.
L' avvicinamento  alla Spiti  Valley  comincia  con una tappa abbastanza  anonima nn fosse x il vento contrario  e una parte del percorso caratterizzato da  un fondo sabbioso tanto fine da sembrare  talco che al passaggio  di ogni tipo di veicolo solleva una polvere che ti entra nei polmoni - nn parliamo di cosa ti rimane addosso.
Il gg successivo  abbandoniamo  la Leh-Manali dopo aver percorso solo pochi km del Rohtang La per inoltrarci nella Lahaul Valley.
È qui che comincia  la parte più  remota del ns viaggio e ce ne accorgiamo anche dalla scomparsa  del traffico  motociclistico che batte costantemente  la classica direttiva Leh-Manali  (e viceversa).
La prima tappa prevede una 50ina di km ,una 15ina in discesa, quindi sulla carta nn particolarmente  dura.
Il fondo poi ,inizialmente  nn è  nemmeno  dei peggiori e i numerosi guadi ,con qualche peripezia,superabili.
La straordinaria bellezza dei luoghi che stiamo attraversando ci distrae dalla crescente  difficoltà della strada ma la stanchezza  già  a fine mattinata  si fa sentire.
C'è  un forte vento,per fortuna  a favore, che lascia presagire un cambio di condizioni meteo abbastanza  imminente.
A metà  pomeriggio  siamo cotti ,abbiamo  fatto  meno di 30 km, sappiamo  nn esserci  niente fino oltre il 50esimo km quindi decidiamo  di campeggiare quando nn ne avremo più.
Invece da li a un oretta dopo  aver pedalato ancora poco più  di 5 km ci ritroviamo  a montare  la tenda in fretta  e furia perché  il cielo si è  fatto  sempre  più  minaccioso.
Facciamo  appena  in tempo ad infilarci in tenda che scoppia  un bel temporale  che ,a intermittenza,  ci terrà  compagnia  fino al mattino  successivo.
Il giorno  dopo  attendiamo  che il sole asciughi la tenda e ripartiamo ,certi di arrivare  a fine giornata almeno a fine tappa di ieri.
Invece  quei 20 km nn finiscono  mai:
i guadi si fanno sempre più  numerosi spesso tocca farli a piedi - togli le scarpe metti i sandali  attraversa togli i sandali rimetti le scarpe - nn riusciamo  a prendere il giusto  ritmo.
Le salite si fanno piu ripide, la strada è  una pietraia , sono più  i tratti  che spingiamo che quelli che pedaliamo..no così  nn va!
La fatica e la stanchezza stanno diventando le protagoniste  delle ns giornate e rischiano  di annullare  il piacere del viaggio  e della pedalata.
In due gg nn siamo riusciti  a chiudere  una tratta - la prima - che doveva essere  relativamente  semplice e la strada a detta di tutti qua è  ancora  buona.
Abbiamo  sottovalutato la difficoltà del percorso  o sopravvalutato  la ns resistenza alla fatica e al disagio (maybe both of them)
Abdichiamo.
Recuperiamo  un passaggio  al volo che ci porterà fino a Kaza - nn alla fine della tappa quindi ma avanti nel viaggio che da questo momento cambia modalità.
Fin che ce n'è  si pedala, quando nn ce ne è  più  ...nn ce ne è  piu !
Mezze tappe chiuse a suon di passaggini   è un modo di viaggiare  che nn è nelle nostre  corde.
Ci conquistiamo quindi un posto di prima classe ,sul cassone di un camincino ,seduti e sballottati su sacchi di letame di pecora e cominciamo questa  nuova fase del ns viaggio ammirando la meravigliosa salita e la terrificante  discesa del Kunzum La che celebra  l'entrata  nella mitica Spiti Valley.
La grandiosità di questi luoghi  è  sconcertante , toglie il fiato.
L ambiente duro  selvaggio ti prende a sberle x la sua  unicità  e crudezza ,lo spettacolo è  incredibile.
Arriviamo  a Kaza che è  già  buio,dovremo aspettare un gg x avere i permessi  necessari x proseguire.
Ne aprrofitteremo x apprezzare la Lardarcha Fair Fiera locale  che si svolge una volta all'anno  proprio  in questi gg e raccoglie  tutti gli abitanti  della valle.










2 commenti:

  1. Grandi!!!! Dalle nostre parti si dice"quando la fatica supera il gusto appoggia la bici e stappa un lambrusco!!! "la vostra non è una arresa... State attraversando posti meravigliosi, godetevelo più che potete a modo vostro!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Foto spettacolari! Forza forza...

    RispondiElimina