13 luglio 2015

Colle del Nivolet & Ultimi lavori ( Less Than 5 Days Left)

Nel nostro "programma di allenamento" , tra l'altro parzialmente disatteso, l'ultimo WE utile l'avevamo lasciato alla scalata del Moncenisio, più di 25 km di salita 1700m D+ non proprio dolce.

Invece su proposta di Gio&Maddy abbiamo dirottato le nostre bici sul Colle del Nivolet con partenza qualche km prima di Ceresole Reale ( TO) , destinazione, in verità, già da un po nel nostro mirino per una gita di giornata.
E siccome eravamo già mezzo d'accordo con Silvano&Paola per il Moncenisio, Loredana era fresca di Cicloviaggio in Camargue con ancora la gambetta tonica , ecco composta l'allegra combriccola.


Rita per l'occasione ha inaugurato ufficialmente la sua nuova bicicletta - gemella della sua attuale - che lascerà nuda e cruda,senza accessori da viaggio così da poter essere utilizzata nelle gite in MTB un po più tecniche o nelle "toccate e fughe" di giornata.
















Dopo qualche inconveniente tecnico/culinario - avevamo preparato una kilata abbondante di insalata di riso da consumare in cima al colle che abbiamo bellamente dimenticato a casa - ognuno col proprio passo, abbiamo affrontato la salita in uno scenario spettacolare che merita davvero.



 


























In verità il cibo non è mancato di certo, con tutto quello che ognuno aveva portato  abbiamo abbondantemente coperto  pranzo e merenda, avanzando roba.





















Il giorno seguente concludiamo le operazioni di Imballaggio Bici.

Quella di Rita l'avevamo già imballata la settimana precedente a Milano ( WE di saldi e shopping tecnico) dopo essere passata sotto le mani esperte di Maurizio di Queen Bike a TO per opportuno tagliando.
Pulita, ingrassata, a punto e ben imballata.
































La mia ha sofferto di qualche problemino alla serie sterzo - colpa mia,l'ho rimessa insieme rovesciando inavvertitamente un componente quando ho sostituito la forcella - risolto durante una messa a punto generale alla StazioneDelleBiciclette  prima di questo WE ,da qui il ritardo nell'imballaggio.

















Ora è  pulita  ingrassata, a punto e ben imballata anche la mia fida MTB da Viaggio

Questi gli interventi fatti personalmente  :
  • Cambio catena e pacco pignoni
  • Sostituzione attacco manubrio
  • Controllo e regolazione freni
  • Regolazione cambio 
  • Cambio parafango anteriore
  • Serraggio viti  
  • Controllo centrature ruote e tensionatura raggi
  • Lubrificazione generale 


La Stazione mi ha sostituito cavo e guaina del cambio posteriore, verificato movimento centrale e ruota libera , sistemata la serie sterzo e... controllato che non avessi fatto altri danni.

Discorso a parte merita la sostituzione del vecchio portapacchi anteriore  - Tubus Swing - con un Old Man Mountain Sherpa acquistato, ovviamente, alla StazioneDelleBiciclette
Bello, anche se di impatto un po forte alla vista, con solidi punti di fissaggio.
Le borse saranno agganciate leggermente più basse rispetto all'altro e avrò a disposizione un pianale di carico aperto per carichi lunghi e leggeri.
Vedremo come si comporterà sul campo

 







Nessun commento:

Posta un commento